Storia - FLLI BIANCO VINI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Storia

La nostra storia inizia il 4 Gennaio 1930 quando Giovanni Bianco decide di commercializzare i suoi vini; coinvolge nel progetto i due figli maschi Domenico e Giuseppe e fonda la nuova ditta che prende il nome di BIANCO GIOVANNI E FIGLI con sede in viale Umberto I a Nizza Monferrato.
La neonata azienda naturalmente può contare sulla tenuta di famiglia, la cascina “PIUSMEN”, sita nel comune di Calosso, un piccolo paese vicino a Nizza.
Qui le colline hanno un unico padrone: il filare; vigne esposte al sole, grappoli che godono di un terreno favorevole, dove da sempre si ottengono i migliori “cru” di Barbera e di Moscato.
Gli inizi sono pionieristici, anche se i clienti incominciano a conoscerci e ad apprezzarci; di quei tempi ci restano i ricordi tramandati dai nonni: tanta fatica e i primi avventurosi viaggi per trasportare i nostri prodotti.
Poi, purtroppo, la seconda guerra mondiale.
Con la caparbietà tipica dei piemontesi e con l’apporto dei nostri genitori e di Alfonso Bianco, grande amante del vitigno Barbera, si ricomincia; cambia la ragione sociale,  nasce la F.lli BIANCO VINI s.n.c.
Viene acquistato un terreno confinante con la proprietà, su cui sorge il nuovo fabbricato posto su due piani. Al piano terra si effettuano tutte le operazioni: la vinificazione, la fermentazione, l’imbottigliamento; al piano interrato si trovano le cantine dove il vino viene conservato nelle vasche, affinato nelle botti, nelle barriques ed infine in bottiglia. Durante questi anni, a poco a poco, si passa dalla commercializzazione in botte a quella in damigiana ed infine alle bottiglie.
Si selezionano i vini, si punta sulla qualità.
La politica della società assume una sua connotazione ben definita: un equo e razionale rapporto fra qualità e prezzo indispensabile per la riuscita del prodotto e per la soddisfazione della clientela.
Alla fine degli anni settanta inizia l’apporto della nostra generazione, la quarta; si continua così una conduzione aziendale a livello familiare che rappresenta, secondo noi, il successo e la crescita costante che ci ha contraddistinto in quasi un secolo di vita.





Torna ai contenuti | Torna al menu