NIZZA DOCG - FLLI BIANCO VINI

Vai ai contenuti

Menu principale:

NIZZA DOCG

Vini Rossi

"CARPE DIEM" NIZZA D.O.C.G.


Questo vino, fiore all’occhiello della nostra produzione, ha una storia recente che trae le proprie origini in un grande passato.
Da sempre il vitigno Barbera ha trovato come territorio naturalmente vocato quello di Nizza Monferrato ed i comuni del suo circondario collinare, ma solo grazie alla costanza, alla determinazione e la passione dei produttori per la loro terra  si è arrivati ad un riconoscimento storico: il 1 luglio 2016 nasce il Nizza, denominazione di origine controllata e garantita.
"La Barbera di ieri è il Nizza di oggi": finalmente la nostra città e la sua tradizione vitivinicola saranno universalmente riconosciute come sinonimo di eccellenza nella produzione di una Barbera unica ed inimitabile.
Il terreno con i suoi sedimenti calcarei e soprattutto i vigneti esposti a sud/sud-ovest rigorosamente in collina (circa 250-300 metri) contribuiscono in maniera determinante alla riuscita del prodotto.
Il segreto è tutto lì, in quei grappoli compatti blu scuro, portati ad una perfetta maturazione senza premura, ben sapendo che bisogna dar tempo alla pianta di utilizzare luce e calore (maturazione degli zuccheri che si trasformano in alcool).
Nasce così un vino ricco di gradazione, con una acidità in grado di sostenere la freschezza dei profumi. Il nostro compito fondamentale è curare ogni fase: seguire le uve in cantina, controllare la fermentazione (macerazione con le bucce per almeno una settimana), l’evoluzione malolattica (un processo determinante, atto a trasformare l’acido malico dal sapore più aspro in acido lattico più morbido).
Si procede quindi per circa un anno all’affinamento in barriques, piccole botti di rovere dalla capacità di 225 litri; sono proprio le modeste dimensioni di quest’ ultime a permettere una perfetta fusione legno-vino. L'apice del prodotto si raggiunge dopo un adeguato riposo in bottiglia, tempo indispensabile per fare evolvere il vino e perchè quest'ultimo possa acquistare equilibrio ed armonia.
Un’ultima annotazione merita il nome Carpe Diem: cogli l’ attimo. Per il poeta latino Orazio significava saper cogliere un momento particolare, per viverlo e gustarlo sino in fondo.
La F.lli BIANCO ha cercato grazie alle proprie conoscenze, alla propria esperienza ed all’amore che ripone nel proprio lavoro di perfezionare e custodire il prodotto finché giunge l’attimo magico: il momento in cui il consumatore stappando la bottiglia suggella con il suo giudizio le fatiche di anni di lavoro.


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

VIGNETO: Barbera 100%.
ZONA DI PRODUZIONE: Nizza Monferrato ed il suo circondario collinare.
COLORE: rosso rubino intenso e brillante.
PROFUMO: etereo, complesso, caratterizzato da sentori di frutta di bosco, cioccolato, caffè.
SAPORE: pieno, armonico e vellutato; boisé gradevole, ben percettibile con vaniglia che prevale sul tostato.
A TAVOLA: indicato per paste con sughi di carni rosse; arrosti, grigliate, selvaggine; formaggi a pasta dura, ma anche quelli molli e piccanti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-22 °C.





Torna ai contenuti | Torna al menu