Cuntrò Maestra - FLLI BIANCO VINI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cuntrò Maestra

Vini Rossi > Barbera

"CUNTRÒ MAESTRA"  BARBERA D’ASTI D.O.C.G.

Per noi Nicesi da sempre e viticoltori da quattro generazioni credere nella Barbera è una fede; abbiamo superato tempi difficili senza demoralizzarci, accettiamo ora, senza esaltarci, i giusti riconoscimenti che questo prodotto sta ottenendo, entrando di diritto fra i grandi vini rossi del mondo.
La Barbera d’Asti nasce da vigne di collina (250-300 metri), rigorosamente esposte a sud, per cogliere il più possibile luce e calore.
In vendemmia vengono scelte le uve migliori; la vinificazione avviene in maniera tradizionale, con una lenta macerazione. Dopo la fermentazione alcolica, si cerca di favorire quella malolattica; si procede quindi alla filtrazione e nella primavera successiva all’imbottigliamento.
Indispensabile è l’affinamento delle bottiglie, in posizione orizzontale,  nelle nostre cantine ad una temperatura costante (14 - 16 °C).
Con pazienza, mese dopo mese, il prodotto viene degustato, sino a quando si ritiene che sia pronto per il consumo.
Un’ultima annotazione merita il nome della nostra Barbera d’Asti "Cuntrò Maestra": in dialetto Nicese è la via principale del paese. Abbiamo voluto creare quest’etichetta proprio per confermare l’amore che ci lega alle nostre tradizioni, alla nostra terra, alla nostra piccola città.



CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

VITIGNO: Barbera.
ZONA DI PRODUZIONE: la zona collinare di Nizza Monferrato.
COLORE: rosso rubino da giovane, tendente al rosso granato con l’invecchiamento.
PROFUMO: vinoso, nitido, continuo.
SAPORE: asciutto, di corpo, sapido, si fa più gentile ed armonico con l’invecchiamento.
A TAVOLA: generoso vino da tutto pasto, indicato con arrosti, grigliate, brasati, stracotti, formaggi stagionati o quelli molli e piccanti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 - 20 °C.









Torna ai contenuti | Torna al menu